Taurina
È noto che la taurina ha proprietà antiossidanti, cardiovascolari, antinfiammatorie, anti-colesterolo o addirittura ansiolitiche. Per quanto riguarda lo sport, la taurina è fortemente presente e ne vedremo i suoi benefici.
Quali sono i benefici della taurina?
La taurina ha molti benefici nel bodybuilding ma anche per il corpo in generale. In effetti, può aiutare a digerire i grassi e quindi a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Se consumata durante una sessione di allenamento, la taurina può migliorare l'idratazione cellulare, rimuovere le tossine in un corpo sano e facilitare la contrazione muscolare. La taurina può agire come antidolorifico per aiutare nella gestione dello stress ed il recupero dall’allenamento, ma può anche prevenire i problemi articolari migliorando la viscosità del liquido sinoviale nelle articolazioni.
La sua importanza nel recupero muscolare.
La taurina può migliorare il recupero muscolare quando viene consumata dopo l’allenamento, grazie ai suoi effetti sedativi e ansiolitici. Pertanto, può facilitare il sonno e quindi il recupero fisico.
Dove si trova la taurina?
Come suggerisce il nome, la taurina deriva dalla bile del toro dove è stata scoperta per la prima volta. È per questo motivo che è generalmente presente nelle fonti proteiche animali e in particolare nella carne rossa, nei latticini ma anche in alcuni frutti di mare.
Come prendere questo supplemento sportivo?
Si consiglia l'assunzione da 3 a 5 g al giorno di taurina, preferibilmente prima e dopo la sessione di allenamento. Se il prodotto è in capsule si consuma con un bicchiere d’acqua.