Destrosio
Cos'è il destrosio?
Il destrosio è un semplice zucchero a velo, ampiamente noto poiché è composto da una singola molecola che è il glucosio. Nelle piante, il destrosio è immagazzinato come amido, mentre nell'uomo le molecole di glucosio sono immagazzinate come glicogeno nei muscoli e come grasso nel fegato. Le riserve di glicogeno muscolare sono utilizzate per fornire energia ai muscoli. Di conseguenza, il destrosio è uno degli integratori alimentari più utilizzati dai bodybuilder ma anche dagli atleti in generale.
Il destrosio è una fonte di carboidrati in polvere che viene prodotta dall’idrolisi dell'amido di mais ed in seguito cristallizzato. Questi processi consentono di ottenere una polvere bianca con un sapore dolce solubile in acqua. Ogni molecola di destrosio contiene una molecola di acqua che la rende un monosaccaride del carboidrato.
I benefici del destrosio in polvere?
La polvere di destrosio è un carboidrato molto veloce che aiuta a ripristinare le riserve muscolari di glicogeno. Con il suo alto indice glicemico, il destrosio può causare un picco di insulina per migliorare l'assorbimento e l'assimilazione di altri integratori alimentari. Il destrosio è quindi un integratore di carboidrati assorbito rapidamente dall'organismo e non ha bisogno di essere trasformato durante la digestione prima che possa attraversare la parete intestinale. È quindi disponibile per l'approvvigionamento energetico immediato durante l'allenamento.
Quando e come prendere la polvere di destrosio?
La polvere di destrosio è un integratore alimentare da consumare durante l'allenamento. Nel corso di una sessione di bodybuilding, il corpo ha bisogno di energia per dare il meglio di sé e si raccomanda l'assunzione di destrosio per l'assunzione immediata di zuccheri rapidi. Da miscelare con acqua o una bevanda a scelta, il destrosio può essere una bevanda isotonica perfetta per evitare colpi di affaticamento e garantire una buona idratazione. È quindi possibile ottenere prestazioni migliori su sforzi lunghi e intensi. Inoltre, il destrosio può aiutare a salvare le riserve di glicogeno e il recupero può essere migliorato dopo l'allenamento.
In generale, è possibile assumere una dose da 50 a 60 g di destrosio in polvere da diluire in acqua per ottenere questi benefici.