Arginina
L-Arginina è un aminoacido semi-essenziale che può essere prodotto dall'organismo in quantità ridotte quindi ci vuole il contributo di integratori per sfruttare le sue proprietà. Questo aminoacido è riconosciuto come il precursore dell'ossido nitrico (NO), può aumentare il flusso sanguigno e l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive direttamente al sangue così da aumentare la congestione muscolare. La arginina ha proprietà vasodilatatorie che possono migliorare la resistenza e le prestazioni durante gli allenamenti. È per questo motivo che la troviamo spesso nelle formule di pre-allenamento.
Le proprietà e i benefici della L-Arginina nel bodybuilding
L'arginina favorisce l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive al sangue, per fornire tutto ciò di cui i muscoli hanno bisogno durante un allenamento. Di conseguenza, i muscoli sono congestionati, il che può ridurre il rischio di acido lattico ed affaticamento muscolare. L'arginina è un aminoacido molto popolare tra gli atleti che si allenano intensamente e regolarmente. Tuttavia, il corpo non è in grado di sintetizzarne abbastanza.
Quando prendere la L-Arginina?
Avendo proprietà vasodilatatorie è consigliabile assumere l’arginina prima dell'allenamento per trarre vantaggio dei suoi numerosi benefici. Il contributo è di circa 3-5 g da prendere 30 minuti prima della sessione, questo aiuterà anche a preparare il corpo al recupero. L'arginina fornisce il famoso "effetto pompa muscolare" che assicura la congestione muscolare e l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive.
Come viene assimilata la L-Arginina dal corpo?
L’arginina è naturalmente presente nelle proteine animali come uova, carne rossa, pesce e latte ma anche nelle proteine vegetali come i legumi ed i cereali (noci, lenticchie, soia, ceci, arachidi...). E’ disponibile l’arginina in compresse per un contributo rapido e preciso in base alle varie esigenze oppure anche la versione liquida per un'assimilazione più rapida rispetto a quella classica.