Noto con piacere che sei arrivato fino a qui! Spero dunque, come sempre, di aiutarti rispondendo alla tua domanda nel modo più semplice possibile. I BCAA sono aminoacidi a catena ramificata composti da Leucina, Isoleucina e Valina e fanno parte del gruppo di aminoacidi essenziali, ovvero quegli elementi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo nella quantità necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno. I BCAA forniscono energia durante la sessione di allenamento ed entrano in gioco soprattutto quando metti sotto stress il tuo corpo sia a livello fisico che a livello mentale. Gli aminoacidi a catena ramificata infatti ti aiutano a recuperare, a ridurre l’affaticamento e ad aumentare lo sviluppo muscolare. In ambito sportivo ormai sono ampiamente utilizzati e apprezzati da professionisti nel mondo del fitness e del bodybuilding. Sono (praticamente) sicuro che se sei qui ne avrai già sentito parlare in palestra o comunque già qualcuno ti avrà consigliato di assumerli… Mi auguro che questa guida ti servirà per confermare se gli aminoacidi fanno al caso tuo.
Sul mercato della nutrizione sportiva troviamo 2 tipologie di aminoacidi a catena ramificata, quelli in capsula e quelli in polvere. In ambito sportivo si consiglia di assumere diversi grammi di BCAA, a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere:
- se il tuo obiettivo è quello di avere un fisico magro ma definito si consiglia di integrare dai 3 ai 5 grammi al giorno
- se il tuo obiettivo è di ricercare uno sviluppo e aumentare la massa si consiglia di utilizzare dai 5 ai 10 grammi al giorno. Inoltre puoi aggiungere anche 5-10 grammi dopo il tuo allenamento, assumendoli tramite la Whey (la proteina in polvere). Riguardo le diverse tipologie di proteine, ne parleremo qui,?con una guida che ti aiuterà e ti guiderà in modo più semplice a trovare la proteina più adatta e funzionale per l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Oltre ad avere 2 formati differenti, capsule e polvere, ci sono sul mercato diversi tipi di rapporti: i più comuni sono il 2:1:1 e il 4:1:1. Ciò significa che gli aminoacidi sono composti, ad esempio nel primo caso, da 2 parti di leucina, 1 parte di isoleucina e 1 di valina e cosi via per il 4:1:1 e gli altri rapporti meno frequenti sul mercato. Più è alto il rapporto, maggiore sarà la quantità di leucina al suo interno. Una BCAA con maggior rapporto di Leucina è più efficace sia per quanto riguarda il recupero sia per quanto riguarda la costruzione muscolare.
Tra tutti i marchi disponibili sul mercato, il prodotto che preferisco è il BCAA FLASH ZERO di Biotech USA. Si tratta di un aminoacido a catena ramificata in polvere di differenti gusti, quello che ti consiglio io è il gusto ICE TEA PEACH.
Riassunto!
I BCAA sono raccomandati per l’uso durante l'allenamento, in particolare prima, durante e dopo la sessione. Questi aminoacidi ramificati ti permetteranno di combattere l’affaticamento avendo una maggiore energia. Sono molto utili per il recupero e lo sviluppo muscolare aiutandoti a raggiungere gli obiettivi tanto cercati! Gli aminoacidi a catena ramificata sono quindi essenziali da abbinare alle proteine dal siero del latte!