Maltodestrina
La maltodestrina fa parte della famiglia degli additivi alimentari. Viene utilizzata dall'industria agroalimentare come addensante o conservante, ma viene anche utilizzato negli integratori alimentari per lo sport sotto forma di carboidrati in polvere. È prodotto dall'idrolisi dell'amido di mais o dell'amido di frumento (contiene glutine, attenzione alle allergie) o, ad esempio, l'amido di patate. È composto da molecole di glucosio, destrosio, maltotriose, oligosidi e polisaccaridi. La proporzione tra ciascuno di questi zuccheri dipende dal grado di idrolisi. Più alto sarà il livello e maggiore è la percentuale di zuccheri semplici. D'altra parte, questo grado non può superare i 20 senza i quali la polvere ottenuta non può più essere chiamata maltodestrina ma deve essere chiamata sciroppo di glucosio. È una fonte di carboidrati in polvere ampiamente utilizzati negli sport di resistenza. Il suo indice glicemico è di circa 100.
La maltodestrina è una polvere bianca, generalmente venduta senza aroma, gusto e odore. Il processo di idrolisi consente di spezzare le catene complesse di carboidrati dell'amido in catene più corte, il che consente loro di assimilare e assorbire molto più velocemente, in modo che vengano assorbiti più facilmente dal sistema digestivo. È privo di lipidi e non contiene proteine, il che facilita ulteriormente la digestione.
Perché prendere questo additivo alimentare?
Le caratteristiche nutrizionali della maltodestrina ne consentono la diluizione per la preparazione delle vostre bevande energetiche. La sua bassa osmolarità (basso peso molecolare) consente di produrre bevande isotoniche vicine alla composizione del plasma sanguigno che le rendono più facili da digerire nell'intestino. La maltodestrina è quindi una fonte di carboidrati in polvere che consente di avere un rapido apporto energetico per allenamenti lunghi e intensi. Il consumo di carboidrati come la maltodestrina aumenta l'assunzione giornaliera di carboidrati per aumentare le riserve di glicogeno muscolare e il fatto che sia isotonico non sovraccarica il corpo.
Come si prende la maltodestrina in polvere?
Come tutti i carboidrati in polvere, la maltodestrina è consigliata quando consumata durante un allenamento per produrre energia.
Durante l'esercizio fisico, consumare una bevanda energetica come la maltodestrina aiuta a fornire energia e garantisce un'idratazione ottimale e può aiutare le persone che possono sperimentare ipoglicemia durante l'esercizio fisico, per aumentare i livelli di zucchero nel sangue rapidamente.
Dopo l'attività fisica, la maltodestrina fornisce un apporto energetico immediato per ricostituire le riserve di glicogeno (che sono le riserve di energia della massa muscolare). Funziona quindi come bevanda di recupero. L'aumento della glicemia provoca la secrezione di insulina. Nel bodybuilding, gli atleti consumano spesso maltodestrina dopo l'allenamento, sia con polvere proteica, un mass gainer, della creatina o degli aminoacidi, perché i carboidrati migliorano il loro assorbimento e assimilazione.